ORO DEL POGGIO - OROCLUB

Bottiglie prodotte:
n° 2500 - numerate

Vitigno:
Sangiovese (90%), Merlot (10%)

Sistemi di allevamento:
Vigneti a Cordone Speronato con potatura corta

Vinificazione:
In vasche inox con fermentazione e maturazione prolungata a temperatura controllata di 27-28°C per almeno 20 giorni.

Maturazione:
In barrique di rovere francese

Affinamento:
In bottiglia per almeno 6 mesi

Caratteristiche:
Vino di colore rosso rubino. Pieno riscatto al palato, fin dal primo impatto, caratterizzato da profumi intensi e speziati con ribes, ciliegie. Ottima la gradevolezza gustativa con equilibrio ed armonia della parte alcolica, entusiasma con un'espansione finale suggellata da tannini presenti ma sapientemente distribuiti che lasciano spazio ad un finale lungo, pieno, persistente.

Abbinamenti Gastronomici:
Abbinamenti con piatti molto strutturati e compositi quali le carni rosse, la selvaggina da penna e da pelo eventualmente accompagnate da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi: tome stagionate, Parmigiano Reggiano, pecorino toscano. Trova anche abbinamento ottimale con piatti della cucina internazionale a base di carni o con salse strutturate.
Va servito in bicchieri di cristallo, dalla forma ampia al fine di poter cogliere il bouquet composito e armonico.
Da servire ad una temperatura di 18-20°C.

Un arricchimento rispetto all' enologia tradizionale.
Nasce da una meticolosa ricerca di ottimi vini per arrivare ad ottenere un vino unico.
Sempre fedele a se stesso per eccellenza ma diverso di anno in anno per composizione.
Un vino che cattura le migliori espressioni di ogni annata.
Vino destinato a serie molto limitate.