SOLE DEL POGGIO - OROCLUB

Menu principale:

SOLE DEL POGGIO

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G.

Scarica scheda PDF
Sole del Poggio

Zona di produzione:
Comune di Montalcino (SI)

Resa massima dell'uva:
60 q.li per ettaro

Vitigno:
Sangiovese (100%)

Affinamento in legno:
Dai 24 ai 28 mesi in botte grande di rovere

Sistemi di allevamento:
Cordone Speronato

Affinamento in bottiglia:
Dai 24 ai 28 mesi in bottiglia

Caratteristiche:
Il brunello di Montalcino "Sole del Poggio" è un vino rosso di qualità internazionalmente riconosciuta. Visivamente limpido, si presenta con un colore rosso rubino carico, tendente al granato; di profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si percepiscono note di confettura di frutta rossa, leggera vaniglia, delle note speziate e balsamiche. Al gusto ha un corpo elegante ed armonico, equilibrato, asciutto con lunga persistenza aromatica. Sopporta lunghi invecchiamenti, migliorando nel tempo.

Abbinamenti Gastronomici:
L'eleganza di questo vino permette abbinamenti con piatti molto strutturati quali le carni rosse e selvaggina eventualmente accompagnati da funghi e tartufi. Ottimo con formaggi: tome stagionate, parmigiano reggiano invecchiato, pecorino toscano. Va servito ad una temperatura di 18°C. Per il vino molto invecchiato è consigliabile la decantazione in caraffa di cristallo per meglio assaporarlo e proporlo nella sua totale purezza. Il Brunello, per le sue caratteristiche, è godibile anche quale vino di meditazione servito in bicchieri rigorosamente di cristallo della forma ampia, panciuta al fine di poterne cogliere il bouquet composito ed armonioso.